Splendida apertura di stagione per l’edizione 2024 dei campionati FX Racing Weekend, andati in scena nel fine settimana del 22-24 Marzo sul Mugello Circuit. Nell’ambito della prestigiosa 24H Series organizzata da Creventic, la serie tricolore è stata protagonista sull’impianto toscano con un totale di dieci gare che hanno regalato spettacolo, grazie ai protagonisti presenti al via nelle categorie XGT4 Italy, FX Pro Series, Supersport GT, FX2 e Lotus Cup Italia.
In un round inaugurale caratterizzato dalla presenza di un parterre internazionale e di marchi prestigiosi al via, la serie tricolore che gode della licenza ufficiale SRO Motorsport ha incoronato i primi vincitori di una stagione che andrà in scena sull’arco di cinque appuntamenti sui principali autodromi italiani, più il round extra-campionato in programma a Monza nel mese di Settembre. Ad imporsi in gara-1 è stato Manuel Lasagni (CZ Bassano Racing Team), il quale a bordo della sua Mercedes AMG GT4 ha sfruttato nel migliore dei modi una partenza ottimale dalla seconda fila per prendersi la testa della corsa e conservarla sino al traguardo. Alle sue spalle sono giunti nell’ordine il portoghese Tomas Guedes (Autorlando Sport) su Porsche Cayman GT4 e il finlandese Benjamin Sylvestersson, al volante della Bmw M4 di Promodrive, mentre il poleman Mark Kastelic (Lema Racing) non è andato oltre la quarta piazza finale. La seconda sfida in programma lungo i 5245 metri dell’autodromo toscano ha invece visto il perentorio successo di Guedes, involatosi al comando e capace di imporre il proprio ritmo su un asfalto reso viscido dalla pioggia. Sul podio si è confermato il giovane Sylvestersson, giunto secondo davanti alla Mercedes AMG GT4 dello sloveno Kastelic, il quale ha approfittato di una penalità inflitta all’Audi R8 GT4 di Andrea Bodellini. Successi inoltre nella classe Cup per il duo formato da Silvano Bolzoni e Andrea Marchesini su Porsche Cayman RS.
La nuova divisione XGTM Italy non ha di certo fatto mancare le emozioni, con le Bmw M2 Cup che si sono rese protagoniste di due gare tiratissime: Andrea Frizza (V-Action Racing Team) si è tolto la soddisfazione di precedere in gara-1 le vetture gemelle di Sashko Atanasovski e Mattia Simonini, rallentato da una penalità; quest’ultimo si è poi rifatto con gli interessi nella giornata successiva, aggiudicandosi perentoriamente la seconda prova e precedendo con un buon margine lo stesso Atanasovski (Pro.Motorsport) e Remo Castellarin (CZ Bassano), autori di un bel confronto sino alla bandiera a scacchi.